Villa San Francesco

La comunità alloggio “ Villa San Francesco” è una struttura residenziale che eroga servizi socio assistenziali per anziani autosufficienti e/o parzialmente non autosufficienti, finalizzati all’accoglienza e all’assistenza per brevi periodi e lungodegenze. La filosofia della struttura è quella di valorizzare la centralità dell’anziano, la qualità della vita e dell’assistenza erogando, a richiesta, percorsi personalizzati, fornendo un adeguato rapporto numerico fra operatori e ospiti e garantendo un elevato standard alberghiero. La nostra Comunità Alloggio “ Villa San Francesco” si trova nel comune di Cassino (fr), Strada Provinciale per Sant’ Elia Fiumerapido n.1. Dispone di 20 posti letto in raffinate camere. La struttura nasce dal progetto di riqualificazione di un immobile sviluppato attraverso il rispetto di tutte le norme strutturali previste dalla normativa nazionale e regionale vigente in materia di strutture residenziali e semiresidenziali per anziani. La nostra struttura è un elegante edificio composto da 2 piani, il piano terra è costituito da cucina, sala da pranzo e ricreativa (lettura, tv,ecc.), servizi igienici e ampio giardino esterno dove ci si sente completamente  immersi nella natura. I nostri ospiti possono rilassarsi sotto un elegante porticato. Il secondo piano ospita le camere da letto elegantemente arredate e dotate di ampi balconi e servizi igienici. Tutti gli ambienti sono ampi e luminosi. L’accesso ai piani superiori per gli ospiti con difficoltà deambulatorie viene garantito dalla presenza di un montascala. Dispone di reception, ampi soggiorni e spazi comuni, sale da pranzo, sala tv, servizi igienici, cucina interna, lavanderia, giardino e dotazioni di sistemi di sicurezza. La struttura dispone di una camera per operatore notturno all’interno della quale è presente un quadro elettrico dove  convergono tutti i campanelli di chiamata fondamentali per poter intervenire tempestivamente in caso di necessità dei nostri singoli ospiti, per questo motivo ogni camera è dotata di campanello di chiamata, nello specifico, sulla testata del letto, nella doccia e al di sopra del wc. Il campanello di chiamata mette in allerta contemporaneamente tutte le zone comuni e l’operatore per spegnere l’avviso di allarme deve necessariamente recarsi nella camera da dove quest’ultimo è partito.

La struttura è situata sulla Strada provinciale per Sant’Elia Fiumerapido n.1 – 03043 Cassino (FR) Tel. 0776/465300 – casaraggiodisolesrl@libero.it

INFORMAZIONI SUI SERVIZI

L’assistenza viene fornita da infermieri e dagli operatori socio-sanitari ed è anche assicurata la possibilità visite specialistiche. Il personale specializzato (O.S.S.) presente in struttura, è abilitato a controllare che l’utente assuma la terapia farmacologica prescritta dal medico di famiglia e a fornire un supporto nell’assunzione di terapie orali, inoltre è abilitato alla misurazione dei parametri vitali fondamentali (pressione, glicemia, ecc.)Il personale si occuperà dell’igiene personale degli ospiti per garantire il loro benessere.

I servizi offerti sono:

  • Assistenza alle persone
  • Infermeria
  • Animazione: tutte le attività di animazione hanno come obiettivo il coinvolgimento dei nostri ospiti con l’intento di sostenere la persona ed aiutarla ad usare bene le proprie risorse. Siamo consapevoli dell’importanza della globalità della persona ed è proprio attraverso l’attività di animazione che si attiva il corpo e la mente.
  • Ristorazione con menù personalizzati: la preparazione dei pasti viene effettuata dal personale interno della struttura, sulla base del menù predisposto tenendo conto delle necessità di ciascun ospite secondo le prescrizioni dell’ASL e dal Medico di famiglia. Il menù potrà variare a in relazione alle stagioni e alle esigenze pratiche della cucina. Per particolari tipologie di utenza sono adottati appositi menù sulla base di diete personalizzate predisposte dal Medico di famiglia. A tutti gli ospitiè fornita un’adeguata assistenza nel corso somministrazione dei pasti. Per gli ospiti con problemi di masticazione e/o deglutizione vengono garantiti pasti a base di omogeneizzati di carne, verdura e frutta con prodotti freschi.
  • Lavanderia: il servizio di lavanderia è garantito mediante personale interno alla struttura che provvede al lavaggio e alla stiratura della biancheria.
  • Pulizie: il personale interno provvede alla pulizia quotidiana degli ambienti di vita, stanze, bagni, arredi e attrezzature.
  • Assistenza spirituale

FIGURE PROFESSIONALI

Le figure professionali operanti sono quelle previste dalla vigente normativa della regione Lazio e precisamente:

  • Operatori socio-sanitari (OSS)
  • Assistente sociale
  • Coordinatore
  • Infermieri
  • Fisioterapisti
  • Educatori

Il personale specializzato e a completa disposizione h24, per garantire la massima assistenza in ogni momento. Il personale è qualificato e sensibile, pronto a garantire discrezione e attenzione per ogni evenienza.

Orari della giornata tipo

La vita quotidiana all’interno della Casa di Riposo è regolata dai seguenti orari, fermo restando che gli stessi potranno essere oggetto di variazioni commisurate alle diverse necessità degli ospiti:

  • 7.00 – 8.30 sveglia, igiene personale, bagno assistito (in base a programma settimanale) e vestizione
  • 8.30 – 9.30 colazione, supporto nell’assunzione corretta di eventuale terapia
  • 9.30 – 12.00 attività ricreative e di socializzazione (lettura, TV, ecc.)
  • 12.00 – 13.30 pranzo, supporto nell’assunzione corretta di eventuale terapia
  • 13.30 – 14.30 riposo pomeridiano
  • 14.30 – 15.30 attività di socializzazione
  • 15.30 – 16.00 merenda
  • 16.00 – 18.30 attività ricreative e di socializzazione/visite familiari
  • 18.30 – 19.30 cena, supporto nell’assunzione corretta di eventuale terapia
  • 19.30 – 21.00 distribuzione camomilla, tisane, spazio Tv e messa a letto

Visite di parenti e amici

Sono ammesse le visite di parenti ed amici al di fuori delle ore di riposo, delle pulizie e dei pasti ed in ogni caso, dalle ore 10,00 alle 11,30 e dalle 16,00 alle 17,45

Sono, altresì, promosse ed agevolate tutte le forme di coinvolgimento dei familiari e di persone esterne, al fine di mantenere l’ospite il più possibile integrato con l’ambiente esterno.

LA DIREZIONE COMUNICA LE NORMATIVE PER LA SICUREZZA DEI NOSTRI OSPITI

REGOLE DA SEGUIRE 

  • SI RICEVE ESCLUSIVAMENTE SU PRENOTAZIONE TELEFONICA AL NUMERO 0776/465300 IN QUANTO LE VISITE VANNO PROGRAMMATE PER GARANTIRE LA SICUREZZA DEI NOSTRI OSPITI E ANCHE DEI VISITATORI STESSI
  • RISPETTARE L’ORARIO DELL’APPUNTAMENTO E PRESENTARSI MUNITI DI MASCHERINA E GUANTI
  • POSIZIONEREMO SOLUZIONI DISINFETTANTI E UN DISPENSER PER L’IGIENE DELLE MANI ALL’INGRESSO E IN CORRISPONDENZA DELLE POSTAZIONI DI VISITA
  • RILEVEREMO LA TEMPERATURA CORPOREA AI VISITATORI, IMPEDENDO L’ACCESSO IN CASO DI TEMPERATURA SUPERIORE A 37.5°C
  • CI SARA’ UNA DISTANZA MINIMA DI ALMENO 1 METRO TRA LE POSTAZIONI DI VISITA
  • LA PERMANENZA DEI VISITATORI ALL’INTERNO DELLA STRUTTURA E’ LIMITATA A 15 MINUTI CIRCA, OGNI OSPITE POTRA’ RICEVERE UNA SOLA PERSONA AL GIORNO
  • E’ SEVERAMENTE VIETATO INTRODURRE CIBO E BEVANDE ESTERNE ALL’INTERNO DELLA STRUTTURA

 

CERTI DI UNA VOSTRA GENTILISSIMA COLLABORAZIONE VI ASPETTIAMO!